Siglacom Strategy Keynote
Voice Search e SEO

Sigla.com

Sebastiano Tartari - Chief project Manager SiglacomGroup
Il cosiddetto “voice-geddon” si avvicina a grandi passi ed quello che sembrava uno scenario futuristico, in realtà ad oggi è il presente.
Come fare per governare e come fare ad affrontare questo fenomeno in completa espansione?

Innanzitutto occorre comprendere che cosa si intende per questo fenomeno: si intende il fatto che sempre saremo invogliati, fino ad arrivare ad essere costretti ad interagire con la tecnologia e con il web attraverso la voce.
Già nel 2017 il 20% delle ricerche su Google era gestito tramite voice search e ci si aspetta un 50% nel 2020. Questi dati non stupiscono se si pensa a quanto sia facile l’utilizzo della propria voce e porteranno ad avere un web non più mobile-first, ma voice-first.
Il primo risultato sarà che gli assistenti vocali come Siri, Google Now o Cortana conosceranno sempre di più le persone, sia le loro caratteristiche di tipo linguistico, che le caratteristiche personali e, spesso, anche le caratteristiche sociali.
In questo senso il risultato sarà che avremo dati estremamente precisi sulle persone.

Il secondo risultato sarà la modifica delle ricerche sui motori di ricerca.
Si vedrà un allungamento delle parole chiave, si vedrà un mutamento delle caratteristiche di queste parole chiave che saranno sempre di più “question words” come cosa, come, dove e quando e si avrà anche una gergalizzazione delle ricerche a sfavore di quelli che sono gli argomenti e le parole chiave più tecniche.

Come adeguarsi a questo scenario per non scomparire dal web?
Innanzitutto con l’utilizzo molto importante dei video e dei videotranscript, poi con il coinvolgimento di tutte le figure aziendali, ognuna portatrice di un proprio background, di un proprio lessico e di un proprio tono comunicativo.

Poi servirà senz’altro un ascolto molto attento dei propri utenti e potenziali clienti, con una gestione precisa della customer care e dei social network.
Tutto questo porterà ad una vera e propria digital transformation aziendale, che dovrà essere coordinata da figure professionali attente ad ogni aspetto.
In questo senso il team strategico Siglacom è pronto per supportare gli imprenditori in questo processo.
Progetto:
The Dot - Siglacom Strategy Keynote - Voice search e Seo

Team
Chief Project Manager
Regia e Cameraman

Location:
Siglacom_thecube Movie Studios
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677