Onetile
Upgrade tecnologico al servizio della strategia

OneTile.it

Strategy

Rafforzare la forza del brand nella sua seconda fase di vita a seguito del lancio come startup, connotarlo e posizionarlo in un mercato altamente competitivo per aumentare il volume di business generato e seguire e supportare l'evoluzione dell'azienda: questa la missione strategica che è stata affidata a Siglacom.
Da questa idea, la declinazione comunicativa si è concretizzata nella volontà di offrire alla target-audience una vera e propria esperienza seamless tra offline e online, ponendo le basi per la realizzazione di un portale ad alta prestazione ed in grado di gestire al meglio, sotto i profili del permission marketing, gli sviluppi di business dell'azienda. 

Concept

L'analisi del digital-concept del brand "One Tile", giunto alla fase di consolidamento sul mercato, è stata la fase iniziale che ha guidato lo sviluppo rivolto all'upgrade tecnico ed all'ottenimento della massima capacità prestazionale in termini di performance sui Motori di Ricerca e di usabilità per gli utenti.

Gli studi di usabilità svolti nelle fasi di sviluppo hanno permesso di realizzare nuove soluzioni grafiche di design in grado di presentare un look and feel moderno ed efficace, in grado di adattarsi alle richieste di customizzazione grafica in ottica omnichannel.
 

Stimoli al business

Focus particolare è stato dato allo scopo primario del web project: essere stimolo e sorgente di business per l'apertura di nuovi canali ed il consolidamento delle partnership raggiunte.
Per questo motivo è stata effettuata un'analisi strategica delle aree maggiormente ricettive al fine di trasformare l'esperienza di navigazione in un business driver ad alto valore aggiunto. Schede prodotto, call to action ed informazioni approfondite garantiscono all'utente dei touch point fondamentali in ottica omnichannel: l'esperienza con il brand è "seamless" ovvero non subisce cambiamenti di tono comunicativo, dando continuità e forza al messaggio.
Il progetto strategico pone estrema attenzione all'esperienza multi canale sfruttando i concetti di geolocalizzaizone e prossimità come asset di business.
Per questo è stata sviluppata una sezione dedicata allo store locator che consenta di sfruttare il geotagging mobile e desktop e che sfrutti le call to action per aumentare l'interazione degli utenti, il ritorno sul business e la valorizzazione dei rapporti di partnership.
La visibilità e l'efficacia sui motori di ricerca consentono di valorizzare il web come leva commerciale di business e promozione.

UX design e mobile

Il contesto digitale sta vivendo un momento di profondo cambiamento dove gli utenti mobile rivestono sempre più una quota essenziale del mercato digitale sia sotto il profilo del traffico, ma soprattutto delle conversioni di contatto ed e-commerce. Con questo cambiamento i principali Motori di Ricerca hanno dovuto aggiornare i propri algoritmi al fine di soddisfare al meglio le nuove richieste degli utenti richiedendo sempre più alti standard alle web platform. 
La nuova web platform OneTile.it è stata progettata e sviluppata appositamente per soddisfare i più alti standard richiesti dai Motori di Ricerca al fine di offrire ai propri clienti un portale in grado da una parte di soddisfare tutti i criteri di eccellenza necessari per indicizzare al meglio il proprio website sui motori di ricerca e dall’altra offrire la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi sistema gestionale moderno assicurando automatismi e piena connessione tra il mondo digitale e quello aziendale. 

Nello sviluppo della piattaforma è stata fatta particolare attenzione a:
  • Usabilità 
  • Mobile & Tablet Top Performance
  • Desktop Top Performance
  • SEO e SEM Custom Automation 
  • Social Wall connection    
  • Country site 2.0
  • Multidominio

Social recognition e fiducia

Onetile sta costruendo la propria reputazione online grazie ad un continuo dialogo con la propria community anche attraverso i social network. Per valorizzare questo impegno comunicativo del brand, sono stati creati plugin dedicati alla messa a valore di recensioni e commenti, utili a validare la comunicazione diretta del brand.
Il valore empatico e la forza del passaparola sociale, guidato dalle strategie di business, contribuisce a chiudere il cerchio comunicativo ed aumentare i ritorni per il brand.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677