Ega Scotoni
UX emozionale per lancio startup

EgaWater.com

Strategy

Dare forza ad un brand, connotarlo e posizionare la startup Ega Scotoni all'interno del mercato delle acque in modo distintivo ed unico: questa la missione strategica che è stata affidata a Siglacom.
Da questa idea, la declinazione comunicativa si è concretizzata nella volontà di offrire alla target-audience una vera e propria esperienza immersiva nel flusso dell'acqua Ega e nelle vette delle Dolomiti che l'abbracciano, con un principale mantra: la biunivocità tra acqua e benessere della persona, nel corpo e nello spirito, accomunate da Madre Natura e dal suo ciclo di vita.  

La trascendenza dell'acqua e la sua preziosità è il concept distintivo di Ega rispetto ai suoi principali competitor classificati come "acque di lusso".
 

Concept

L'analisi del digital-concept del nuovo brand "Ega Scotoni" è stata la fase iniziale prima di intraprendere il discorso tecnico di come e cosa comunicare attraverso la piattaforma web, come ottimizzare lo UX design e come convertire di più, in modo da ottimizzare la brand consistency su tutti i canali di comunicazione, a partire da quelli digitali. 

Un linguaggio emozionale, che dalla grafica al content, attraversa la piattaforma del nuovo Brand "Ega Scotoni", pensata e studiata per colpire l'immaginario dell'utente e avvolgerlo con leggerezza e purezza nel sorprendente viaggio della sua rara acqua. 

Trattandosi di un brand da costruire nelle sue fondamenta, il Team Strategy di Siglacom è partito dalla definizione degli asset peculiari del prodotto, dell'azienda e del suo territorio di appartenenza - Alta Badia e Dolomiti, territorio protetto dall'UNESCO - che contraddistingue in maniera preponderante il prodotto, la sua promozione e la sua commercializzazione. 

Infatti, acqua Ega sgorga dalla sorgente più alta d'Europa (a 2.148 metri di altitudine) in un territorio protetto di indomita bellezza e di forte attrazione turistica. 
Questi elementi analizzati hanno portato alla strategia di business e comunicazione basata sul principio della "scarsità": possedere acqua Ega, un bene così raro e puro, è una possibilità data a pochi e a chi veramente sa apprezzare le sue eccellenti proprietà e sa rispettare l'ambiente.

UX design

Dalla analisi strategiche preliminari, i Team Design e Develop hanno sviluppato una piattaforma con una particolare attenzione allo UX design, che garantisca elevate prestazioni in termini di usabilità e impatto grafico, su tutti i device, con una particolare attenzione a smartphone ed all'esperienza mobile. 

In particolare, il linguaggio di programmazione e la relativa usabilità grafica tengono conto dell'immediatezza delle informazioni da veicolare, di percorsi di navigazione chiari e intuitivi e della velocità di caricamento delle pagine, così da garantire un'esperienza di navigazione completa ed appagante. 

La soluzione ideata è in grado di coniugare la flessibilità di correlazione tra vari elementi del sito, la leggerezza delle pagine del sito e l'adattabilità di tutti i formati di contenuto (foto, video, testi, file audio).

Immersività esperienziale

La volontà di raggiungere ed emozionare il proprio pubblico al primo sguardo ha guidato la scelta stilistica e grafica del sito Egawater.com. 
Lo stesso obiettivo ha portato allo sviluppo di una usabilità immersiva, per guidare l'utente in una nuova esperienza web. 

Sono state sviluppate soluzioni tecniche e strategiche per aumentare l'interattività tra utente e sito, in modo da conoscere meglio il potenziale cliente e promuovere gli asset distintivi del prodotto.
Tra queste ad esempio il tool dei touch point per valorizzare il design delle bottiglie di acqua Ega e addentrarsi nella scoperta dello studio meticoloso e delle opportunità offerte dal packaging.
 

Video ed esperienza sensoriale

L'uso dei video nelle sezioni principali, come "Acqua Ega", cala l'utente nell'esperienza sensoriale, a partire da quella visiva, nella purezza e freschezza dell'acqua. Sembra quasi di sentire lo scroscio d'acqua, la sua impalpabile freschezza, il suo gusto dissetante. 

Così come le immagini delle Dolomiti a tutta pagina aumentano il percepito di bellezza indomabile della natura e di purezza quasi celestiale dell'acqua.

Le voci di menu ad ancora laterali offrono un percorso di navigazione alternativo e moderno, fruibile in maniera ottimale sia da desktop che da mobile. 

Stimoli al business

Il progetto Egawater.com gode anche di un'approfondita attenzione al monitoraggio delle performance in ottica di incremento del ROI, attraverso la definizione di specifici KPI dedicati, un'attenta attività semantica in chiave SEO, l'uso appropriato dei campi tecnici sviluppati per la piattaforma, l'analisi costante sui tool analitici messi a disposizione da Google. 

In particolare, lo studio del business, l'analisi dei suoi target potenziali, e la conoscenza della UX, ha portato il team di progetto Egawater.com a valutare lo sviluppo di particolari tool tecnici e grafici di "call-to-action" in pagine chiave del sito, volti a stimolare la conversione dei target sia B2B che B2C. 

 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677