en
it
Highlights
Progetti
Siglacom
profilo
dove siamo
relations
palazzo conte arrivabene
‹
›
Siglacom
/
Highlights
/
Comune di Curtatone
Arie di musica e opera
Comune di Curtatone
Arie di musica e opera
Comune di Curtatone
Il Comune di Curtatone propone una serie di iniziative nell’ambito del progetto Curtatone Eventi volte a valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio.
Il primo appuntamento si è tenuto il 27 giugno a Milano, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con un Concerto Lirico che ha inaugurato l’anno Voltoliniano.
Ismaele Voltolini, nato a Roverbella di Mantova nel 1887, è stato un tenore che, per la voce possente e chiara, fu denominato “novello Caruso”.
A questo famoso ambasciatore italiano della lirica nel mondo, è stato dedicato il concerto dell’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Buscoldo, diretta dal Maestro Daniele Anselmi, assieme a giovani cantanti lirici di diverse nazionalità.
Il team Siglacom ha realizzato il reportage video e fotografico dell’evento per far rivivere l’emozione del Concerto e far conoscere, attraverso le interviste di personalità che hanno partecipato all’iniziativa, il progetto della rassegna culturale curata dal Comune di Curtatone.
Video
Ornella Bonomelli, Membro Comitato d'Onore Ismaele Voltolini
Sono stata invitata dal sindaco di Curtatone a far parte del Comitato d'Onore per le celebrazioni in memoria dell'anniversario di 80 anni dalla morte del celebre tenore Ismaele Voltolini, al quale è intitolato un celebre concorso lirico, del quale faccio parte in qualità di membro della Commissione ormai da 5 anni.
E' molto interessante questa partecipazione, questa collaborazione, perché ogni anno la mia associazione offre ad un cantante, di quelli che partecipano, un premio, e vengono invitati quindi a fare un concerto o addirittura a debuttare in un ruolo nelle opere che organizziamo nel Falconara Opera Festival, che quest'anno raggiunge la 23° edizione.
Guerrino Nicchio, Presidente Gruppo Mantova Salus
Io penso che questa sia un'iniziativa veramente magnifica e veramente importante, direi per il Comune di Curtatone e soprattutto per la città di Mantova. Anche perché noi Mantovani spesso siamo portati a minimizzarci, a pensare che siamo la periferia della Lombardia, a pensare che siamo lontani da Milano. Questa sera invece abbiamo invertito completamente. Oggi siamo in centro a Milano. al Castello Sforzesco, con il nostro Comune e una nostra manifestazione. Credo che questo sia più che eloquente.
Alberto Morelli Coghi, Medico chirurgo
Non per merito mio ma dei miei famigliari, ho delle radici e dei ricordi meravigliosi di Curtatone dove passavo buona parte dell'estate da bambino e da ragazzo.
A Milano lavoro da sempre, sono nato qui, ho la mia attività professionale. Quindi pensavo che fosse difficile vivere Curtatone fuori da Curtatone. Invece quando ho saputo che al Castello Sforzesco, a Milano, ci sarebbe stato un evento organizzato da Curtatone mi sono venuti, vi assicuro, i brividi. Ancora adesso mentre lo dico mi viene la pelle d'oca.
Gisella Borioli, CEO di SuperStudio
Sono innamorata di Milano e nello stesso tempo di Mantova perché ho sposato un mantovano tanti tanti anni fa.
Da appassionata di culture, di bellezza, di arte e di tutto quello che ci rende la vita più piacevole, sono stra felice di questa iniziativa, che celebra un'unione tra due città attraverso la musica.
Il Castello Sforzesco è, secondo me, il luogo più magico di Milano, ci racconta tutta la storia e quindi mi sembra il posto ideale per una serata estiva che, credo, ci resterà nel cuore.
Calogero di Carlo, Direttore Università Pegaso
Una serata veramente molto emozionante, una splendida cornice come questa. Sembrava di vivere una serata d'altri tempi, con dei protagonisti davvero molto bravi, un'orchestra, un direttore e tutti i cantanti, devo dire, di grande rilievo, di grande pregio. Bravissimi, veramente.
Un grazie particolare al sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, che mi ha dato lquesta grande opportunità di essere qui con voi stasera e di vivere questa serata che mi ha emozionato tantissimo.
Progetti
Comune di Curtatone
Siglacom - Highlights
Comune di Curtatone
4° Premio Fior di Loto
Comune di Curtatone
Prima Festa Fior di Loto
prec:
Obiettivo Viaggi
succ:
Invio Home
Aqueortus
Highlights
Top Ricerche
Sitemap
Sostenibilità
Contattaci
Condividi