Corporate movie azienda di servizi - le persone dietro alle soluzioni

Factorymind.com

Chi è e quando nasce Factory Mind
Factory Mind nasce nel giugno 2009 come fabbrica di terziarizzazione del Gruppo 24 Ore a cui fa capo il giornale Sole 24 Ore e per il quale abbiamo realizzato software ERP verticali e applicazioni web e mobile.
Da allora la compagine Factory Mind ha subito un notevole incremento di attività andando a collaborare con altri gruppi di stampo industriale.
Ad oggi la compagine è composta da circa 15 Software Architect e Engineering del Software e sviluppiamo un volume di affari di circa un milione di euro all’anno sempre crescenti da quando siamo nati.

Direi che partiamo ormai con una base di sviluppo operativo che supera le 15.000 giornate uomo di attività.
Questo ci comporta, al di là di un'esperienza concreta nello sviluppo di applicazioni complesse su architetture distribuite, all’avere un quantitativo di semilavorati, quelli che in gergo vengono chiamati “frameworks” di nostra proprietà con i quali possiamo veramente accelerare e fare da cosiddetto “booster” all'interno di società che si rivolgono a noi per la commissione di applicazioni.

Le partnership tecnologiche
Poi noi abbiamo partnership tecnologiche molto forti. Siamo co-developer a livello internazionale di società che sviluppano componenti software quali DevExpress, Xamarin, la Telerik con i quali collaboriamo nell’utilizzo applicato dei loro ultimi ritrovati tecnologici.
Le applicazioni mobile
In Factory Mind ci occupiamo di sviluppare progetti per applicazioni mobile e come sistemi operativi target abbiamo principalmente le tre piattaforme che si dividono il mercato in questo momento che sono IOS, Android e Windows Phone.
Sviluppiamo applicazioni native e cross-platform.

Tra i progetti mobile troviamo un’applicazione mobile per una società australiana che opera nel campo dell’industria militare per la quale abbiamo sviluppato un'applicazione che permette di gestire il campo di addestramento nella sua interezza e coordinare e organizzare in team dei robot che servono per l’addestramento. In questo caso le linee guida di interfaccia dovevamo essere seguite in maniera molto stretta.
Per un gruppo leader in Italia legato ai gestionali studi legali abbiamo sviluppato un'applicazione mobile che viene utilizzata dagli studi legali stessi quindi dagli avvocati che ne fanno parte e che permette loro di avere in mobilità le anagrafiche dei clienti e gli appuntamenti e gli impegni legati ai loro colleghi in modo da poter organizzare meglio il lavoro anche in mobilità.
In questo caso una delle sfide era la gestione e la fruibilità dell’applicazione per via della grossa mole di dati che c’è da gestire, quindi la sfida era mantenere usabile l’applicazione in ogni caso.

Ci occupiamo anche di sviluppo cross platform e questo perché i nostri clienti spesso hanno la necessità di andare sul mercato in tempi contenuti sulle diverse piattaforme che possono essere IOS, Android e Windows Phone.
Altre volte ci è capitato di andare sul mercato con piattaforme che si dividono una fetta di mercato più piccola come possono essere Blackberry o Symbian. In questo caso abbiamo avuto modo di provare diversi framework e di accumulare esperienza in questo campo fino ad arrivare a quella che oggi è la scelta principale per noi che è Xamarin.
Inoltre negli ultimi anni abbiamo cominciato un percorso che ci ha portato a diventare i primi in Italia ad essere partner autorizzati Xamarin.

Lo sviluppo di un progetto in Factory Mind
Noi approcciamo solitamente la realizzazione di un nuovo progetto seguendo le best practices dettate ad oggi per la realizzazione di progetti software complessi.
Per noi l'interazione con il cliente è molto importante e deve caratterizzare tutte le fasi dello sviluppo del progetto. Adottiamo quindi delle tecnologie che ci permettono di esporre giorno per giorno i pezzi di software che stiamo portando avanti e che permettono soprattutto al cliente finale di monitorare l'andamento del progetto oltre a poterlo provare con demo continue durante tutto l'arco del progetto.
Cerchiamo di volta in volta in base al progetto che ci viene sottoposto di individuare la tecnologia migliore assieme al nostro cliente e di calarla in base alle sue necessità.
Progetto:
FactoryMind.com
PROGETTO

Location:
Trento
 
Team:
Project Management
Art Director
Regia
Cameraman
Pilota drone
 
Focus on:
Factory Mind è un’importante software factory con sede a Trento il cui core business è lo sviluppo di applicazioni conto terzi. La società software è specializzata nella realizzazione di soluzioni NET e/o Java di fascia Enterprise basate su Service-Oriented Architecture e meccanismi di interoperabilità fra piattaforme.

www:
Factorymind.com/company
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share