Saporie.com - Alessi con Sapori&Dintorni Conad

Ogni volta che mi affaccio su questa terrazza riesco ad emozionarmi per la bellezza del paesaggio. In questo luogo ci sono la mia storia e le mie radici, per questo ho deciso di rimanere e di lavorare qui.
Le principali fonti d'ispirazione del mio lavoro sono: La natura e la memoria e quindi nei miei piatti metto sempre il mare, la terra e il lavoro dell'uomo.
Io penso che uno chef non debba creare, ma ricreare. Chi lavora in cucina ha a disposizione degli alimenti, ed il suo compito è quello di farli diventare elementi di una nuova creazione.
Il compito di uno chef è quello di selezionare dei prodotti di altissima qualità, farli incontrare fra loro per ricreare delle nuove armonie di sapori, di consistenze e di profumi. E' però importante che questo incontro non snaturi l'identità di ogni singolo ingrediente.
E' mia abitudine scegliere personalmente i prodotti che poi diventeranno i protagonisti dei miei piatti.
Il mio obbiettivo è quello di accompagnare i miei ospiti in un viaggio sensoriale.
Il primo senso da catturare è la vista; quando un ospite si siede alla mia tavola per prima cosa guarda gli oggetti che ha davanti a se, oggetti che come i miei piatti, devono esser estati creati con le mani e con il cuore.

Ho pensato di accostare a queste linee classiche ed essenziali, un piatto che nella sua apparente semplicità potesse citare la tradizione e la storia.
Il sugarello nella rete con melone, peperone, cipolla rossa di Tropea è stato creato per ricordare il lavoro del pescatore. E' un piatto estivo nei colori e nei profumi.
Il sugarello è un pesce azzurro tipico del Mar Ligure, marinato e affumicato da noi. L'affumicatura contrasta il dolce del melone, l'agrodolce della cipolla rossa di Tropea, e le note speziate del peperone. La rete è realizzata con una crema ottenuta dalla cottura del riso successivamente essiccata e fritta.
Tradizione e creatività sono sempre alla base dei miei piatti.


www.saporie.com

Progetto:
Il Bello del Gusto - Alessi con Sapori&Dintorn Conad
Progetto

Location:
Il Vescovado - Novi (Savona)

Team:
Project Management
Art Director
Regia e Cameraman
Chef

Focus on:
Le linee classiche ed essenziali dei prodotti Alessi si sposano con i piatti dello chef Ricchebuono, che riporta Mare, Terra e Lavoro dell'uomo nei suoi piatti.

www:
www.saporie.com/it-it/chef-giuseppe-ricchebuono.aspx