Gestione e coordinamento strategie di brand

costruzione e gestione di una strategia di brand

Il team Siglacom è in grado di supportare i clienti nella costruzione e gestione di una strategia di brand efficace.

Le strategie di branding o strategie di marca sono il cuore dell'attività di marketing.

Spesso nelle aziende italiane si riscontra un limite nello sviluppare una strategia di marca (o strategia di brand) a causa di una tradizione comunicativa che si concentra sulle novità di prodotto in senso tecnico e/o di innovazione tecnologica.
L'eccellenza italiana nella creazione di prodotti di alto livello in passato ha difeso le aziende dalla concorrenza e questo ha portato un disinteresse nel rafforzamento del brand e nelle strategie che vedono il brand al centro della comunicazione.

I consulenti strategici Siglacom sono in grado di accompagnare le aziende ed i loro staff alla corretta impostazione e gestione di strategie di brand efficaci.

Il percorso di creazione e gestione di una strategia di brand consiste innanzitutto nella chiara definizione degli obiettivi dell'azienda in termini di posizionamento sul mercato dei propri prodotti/servizi, target di riferimento e visione di medio periodo.

Su queste basi vengono costruite le strategie per la corretta definizione del brand, che spesso si concretizza anche in un nuovo disegno del logo e del claim aziendali, per la sua promozione sui differenti supporti media (web, carta, tv e radio) e per il controllo dell'andamento nel tempo.

Avere una chiara strategia di brand ed affidarsi a consulenti in grado di coordinare e realizzare tutte le attività necessarie, è fondamentale anche per aprire nuove opportunità di mercato ed affacciarsi in nicchie nuove ed all'estero.

creazione e gestione di una brand architechture

Per le aziende spesso si riscontra anche la necessità di organizzare e gestire un'architettura di brand efficace.
La brand architecture è la struttura dei brand all'interno dell'organizzazione e rappresenta  la relazione tra i brand di una stessa azienda.

Gestendo correttamente la brand architecture (brand management) si riesce a presidiare il mercato nel migliore dei modi, evitando cannibalizzazione tra i brand e costruendo un'ottima struttura in grado di abbracciare le differenti esigenze dei target.

La corretta struttura dell'architettura dei brand deriva da una oculata creazione e gestione della brand identity ed è in grado di aumentare le quote di mercato dell'azienda.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share