SOCIAL BRAND STRATEGY

Le aziende che per la prima volta si approcciano ad un processo di trasformazione digitale, spesso commettono l’errore di voler applicare i canoni classici del marketing, andando a definire dei target di clienti potenziali sulla base di criteri molto rigidi e strutturati. Il web ci suggerisce di affrontare la cosa in modo differente.
L’ecosistema digitale è composto da persone, che vivono esperienze e che provano emozioni all’interno della rete e che per questo motivo si differenziano nel tempo e modificano ciclicamente le proprie preferenze. Rimangono stabili solo i valori che le guidano all’interno delle loro ricerche. ecco quindi che le aziende devono essere in grado di capire le esigenze di questi clienti, capire i valori che guidano queste persone all’interno del mondo digitale per entrare a far parte e diventare leader dei gruppi in cui questi potenziali clienti si muovono.

Un’azienda quindi deve destrutturarsi, deve far partecipare le proprie persone per far emergere quelli che sono i valori che guidano quotidianamente la vita aziendale. Solo in questo modo, scoprendosi e diventando più trasparenti per i propri potenziali clienti, l’azienda e i brand che la compongono possono interfacciarsi direttamente con queste persone, condividere con loro esperienze, emozioni, momenti e diventare a tutti gli effetti leader della propria community online.
La trasformazione digitale porta con sé, un processo attraverso il quale un’azienda entra in empatia con la community di persone che possono diventare potenziali clienti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario spostare la comunicazione e le strategie comuni cative dal prodotto, inteso in senso tecnico, ai valori che hanno portato alla creazione ed all’offerta di questo prodotto o servizio, trasformando il proprio Brand in un più connesso e radicato Social Brand.

È quindi essenziale al fine strategico monitorare, mantenere e sviluppare la propria connessione alla propria community attraverso un monitoraggio dei trend di mercato a livello omnichannel al fine di costruire su di essi contenuti ed asset strategici per coinvolgere maggiormente la propria community stimolandone i fenomeni della Loyalty e del passaparola.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677