Siglacom Strategy Keynote
Omnichannel strategy

Sigla.com

Mirco Vanoni - Project Manager
L'evoluzione del contesto sociale congiunto all'evoluzione strumenti digitali ha fatto sì che le classiche strategie di comunicazione e marketing non fossero più efficaci, questo ha richiesto lo sviluppo di nuove
strategie in grado di integrare perfettamente il mondo digitale al mondo fisico aprendo al concetto di omnichannel.

In principio le strategie di comunicazione e marketing venivano gestite separatamente tra mondo fisico e mondo digitale, con il cambiamento avvenuto grazie alla tecnologia ed alle piattaforme sociali quindi i social network congiuntamente a livello di sviluppo tecnologico nei dispositivi mobili ha sancito un profondo cambiamento del contesto sociale rendendo il mondo molto più piccolo e connesso creando nuove esigenze per gli utenti, che desiderano integrare la tecnologia al mondo fisico fino al punto di indossare la stessa tecnologia ed utilizzarla per amplificare le proprie sensazioni.
Questo ha sancito una netta linea di demarcazione tra le strategie classiche e
quelle attuali, una volta concetti come showrooming ed il webrooming erano considerati negativi, da una parte per il mondo fisico e dall’altra per il mondo digitale, oggi invece la nuova corrente strategica cioè la
corrente dell'omnichannel ci consente di costruire un'unica strategia in grado di cavalcare e seguire entrambi i canali producendo i massimi risultati e la massima efficacia in tutte le strategie digitali.

Per sviluppare correttamente le strategie omnichannel è necessario coniugare gli asset presenti nel mondo fisico e quelli presenti nel mondo digitale convogliandoli i nuovi asset omnicomprensivi in grado di generare i
migliori risultati possibili per le strategie di business del presente del futuro.

 

Le Strategie Omnichannel
Le strategie Omnichannel prevedono un'interconnessione tra molteplici canali a disposizione, dove l'uno è complementare all'altro con medesimo obiettivo strategico.
Viene studiata una comunicazione strategica coerente per i diversi canali di diffusione garantendo una customer experience coerente in tutti i canali fisici e digitali, offrendo un rendimento nettamente superiore rispetto le classiche strategie di comunicazione e marketing 

MARKETING AND COMMUNICATION STRATEGY: il digitale come leva dell'approccio omnichannel

  • Sviluppo siti web responsive ed e-commerce
  • Analisi statistiche e feedback della rete
  • Content management
  • Social media management
  • Online advertising
  • Campagne media
  • Coordinamento risorse umane aziendali e digital transformation
  • Costruzione e gestione di una strategia di brand
  • Creazione e gestione di una brand architecture
  • Gestione e coordinamento strategie per i social network
  • Pianificazione strategica eventi
  • Definizione marketing personas
  • Analisi ed ascolto social network
Sviluppo siti web responsive ed e-commerce
Per avere successo nella vendita online non bastano soltanto le tipiche 4P del marketing (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione), ma è necessario infondere e conquistare la fiducia del cliente. L’ostacolo della distanza e della mancanza di un approccio diretto tra venditore e consumatore, viene affrontato realizzando siti e-commerce semplici, veloci e cross-device.
Per ottenere un'usabilità cross-device la piattaforma di sviluppo garantisce il miglior design responsive, che consente alle pagine web di adattarsi automaticamente alla risoluzione dello schermo dell’utente, rendendo tutti i contenuti accessibili e la navigazione veloce e intuitiva da qualsiasi dispositivo.
I nostri siti ed e-commerce supportano più lingue e più mercati di riferimento: grazie ai tag consigliati da Google difatti, è possibile non solo strutturare contenuti e cataloghi differenziati per mercato e lingua, ma è possibile anche indirizzare specificamente l'indicizzazione su particolari nazioni.

Analisi statistiche e feedback della rete
Per monitorare l’andamento del progetto internet, sia website che e-commerce, vengono utilizzati strumenti analitici che consentono di individuare le caratteristiche dei propri utenti, le abitudini di utilizzo, le keyword di riferimento ed inoltre consentono di tarare gli step successivi di progetto grazie ai feedback ricevuti.
La misurazione di questi dati è fondamentale per migliorare costantemente la strategia di e-commerce marketing: per farlo vengono utilizzati gli strumenti analitici di Google (Google Analytics, Google Search Console su tutti), a garanzia di oggettività e comparabilità dei dati.

Content management
Il Content Managament, la gestione dei contenuti, è l’insieme dell’attività che coinvolge la comunicazione sul sito internet. Le attività di content management comprendono la scrittura dei testi in fase di start up di progetto, l’organizzazione dei contenuti, l’architettura delle informazioni, l’ottimizzazione di aspetti grafici e visivi, l’aggiornamento, l’organizzazione della redazione, fino alla gestione autonoma del cliente del proprio sito attraverso aree di amministrazione dedicate ed ottimizzate cross-device (Content Management System).

Social media management
Il social media mangement intende le attività di gestione di profili, pagine e campagne sui social network e si sviluppa attraverso la definizione degli obiettivi da raggiungere, la creazione di un piano editoriale che serva da cassa di risonanza dei contenuti presenti all'inteno del sito, successivamente occorre creare una community di seguaci grazie alla creazione di contenuti di interesse ed infine occorre fidelizzare e coinvolgere la propria audience al fine da ottenere ritorni di vario genere: notorietà di brand, acquisti o contatti commercialmente rilevanti e/o feedback predittivi su nuove strategie e prodotti.

Online advertising e campagne media
Per parlare di pubblicità online si possono usare diverse terminologie: Online Advertising, Digital Advertising o Web Advertising.
Tutto questo mondo è l'advertising web o pubblicità online: ovvero tutte le attività a pagamento con cui è possibile comunicare sul web. Di questa grande famiglia fanno parte il Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Advertising, banner pubblicitari, ...), il Social Advertising (Facebook Ads, Linkedin Ads, Twitter Ads, ...), le DEM (Direct Email Marketing) ed infine le attività di Native Advertising o pubbliredazionali.

Coordinamento risorse umane aziendali e digital transformation
Comunicare correttamente in internet e sfruttare tutte le chance che questo mondo mette a disposizione deriva da un cambio di mentalità aziendale.
Diventa necessario "entrare in internet" ovvero pensare a tutto ciò che avviene in azienda in ottica web.
Il web deve essere vissuto da tutte le risorse interne, coinvolte nel processo di creazione del valore aziendale, come una risorsa inesauribile di opportunità per aumentare il valore del brand, generare nuove occasioni di business, coinvolgere i propri target potenziali.
Il team Siglacom supporta le aziende in questa transizione, aiutando tutti i protagonisti a mantenere il focus sugli obiettivi definiti e stimolando il giusto grado di partecipazione ed entusiasmo, nonchè trovando il giusto equilibrio tra le spinte divergenti interne ed esterne l'azienda.
Questo compito è l'essenza del project management di alto livello.

Costruzione e gestione di una strategia di brand
Il team Siglacom è in grado di supportare i clienti nella costruzione e gestione di una strategia di brand efficace.
Le strategie di branding o strategie di marca sono il cuore dell'attività di marketing.
Spesso nelle aziende italiane si riscontra un limite nello sviluppare una strategia di marca (o strategia di brand) a causa di una tradizione comunicativa che si concentra sulle novità di prodotto in senso tecnico e/o di innovazione tecnologica.
L'eccellenza italiana nella creazione di prodotti di alto livello in passato ha difeso le aziende dalla concorrenza e questo ha portato un disinteresse nel rafforzamento del brand e nelle strategie che vedono il brand al centro della comunicazione.
I consulenti strategici Siglacom sono in grado di accompagnare le aziende ed i loro staff alla corretta impostazione e gestione di strategie di brand efficaci.
Il percorso di creazione e gestione di una strategia di brand consiste innanzitutto nella chiara definizione degli obiettivi dell'azienda in termini di posizionamento sul mercato dei propri prodotti/servizi, target di riferimento e visione di medio periodo.
Su queste basi vengono costruite le strategie per la corretta definizione del brand, che spesso si concretizza anche in un nuovo disegno del logo e del claim aziendali, per la sua promozione sui differenti supporti media (web, carta, tv e radio) e per il controllo dell'andamento nel tempo.
Avere una chiara strategia di brand ed affidarsi a consulenti in grado di coordinare e realizzare tutte le attività necessarie, è fondamentale anche per aprire nuove opportunità di mercato ed affacciarsi in nicchie nuove ed all'estero.

Creazione e gestione di una brand architechture
Per le aziende spesso si riscontra anche la necessità di organizzare e gestire un'architettura di brand efficace.
La brand architecture è la struttura dei brand all'interno dell'organizzazione e rappresenta  la relazione tra i brand di una stessa azienda.
Gestendo correttamente la brand architecture (brand management) si riesce a presidiare il mercato nel migliore dei modi, evitando cannibalizzazione tra i brand e costruendo un'ottima struttura in grado di abbracciare le differenti esigenze dei target.
La corretta struttura dell'architettura dei brand deriva da una oculata creazione e gestione della brand identity ed è in grado di aumentare le quote di mercato dell'azienda.

Gestione e coordinamento strategie per i social network
La comunicazione sui social network è oggi fondamentale per ogni tipo di azienda. Questo perchè ogni azienda oggi grazie a internet, al proprio sito web ed ai social network è un "media" ovvero un produttore e, potenzialmente, divulgatore di contenuti.
I social network sono il catalizzatore dei target potenziali delle aziende e devono essere presidiati e gestiti nel migliore dei modi: i social possono essere un megafono di quanto un'azienda fa ed è sul mercato.
I social network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti.
Diventa quindi imprescindibile gestire strategicamente ed operativamente al meglio la presenza di un'azienda sui social network con un approccio che vada oltre la semplice apertura di una pagina Facebook o di un profilo Instagram, attraverso l'ideazione di una strategia ben calibrata ed un piano editoriale efficace.
L'approccio ai social network deve quindi prevedere lo studio del linguaggio proprio del social, la produzione di contenuti studiati per rispondere ad obiettivi specifici ed il monitoraggio costante delle evoluzioni continue che i social hanno sia tecnicamente che, soprattutto, comunicativamente.
La comunicazione sui social network ha delle proprie regole ed ogni social media manager deve sapere e saper gestire le regole comunicative specifiche di ogni social network, sia questo Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, ecc.
Così gestiti i social network possono diventare una fonte di grandi opportunità per l'azienda ed i suoi brand, sia come ascolto della propria base di clienti target, che come strumento per la generazione di ritorno sugli investimenti.
Pubblicare contenuti di interesse e ben inseriti all'interno di un piano comuncativo, serve per aumentare l'engagement nei propri follower (oltre che ad aumentarne qualità e quantità). Questo aumento dell'engagement, della partecipazione, consente di aumentare il numero di interazioni e di feedback da parte dei propri utenti ed avere molto più materiale per fare analisi ed orientare le proprie strategie.
L'aumento della qualità e quantità dei follower consente inoltre un monitoraggio costante dei desiderata dei propri potenziali clienti, oltre che servire per una migliore gestione della customer care.

Pianificazione strategica eventi
In Siglacom si parla di pianificazione strategica degli eventi per identificare l'importanza della definizione degli obiettivi strategici che devono governare la creazione o la partecipazione di un'azienda ad un evento.
L'evento è uno strumento di esposizione dei valori aziendali molto forte e per questo va gestito e pianificato nei dettagli per assicurarsi sia l'efficacia che la correttezza di questa comunicazione.
I professionisti del team Siglacom affiancano il cliente proprio nella gestione dei dettagli che garantiscono il successo di un evento per i fini che l'azienda si pone: raggiungimento dei target, cura dei target, valorizzazione delle business relations e promozione delle attività di co-marketing.
Dall'invito ai ringraziamenti finali sono decine le opportunità che devono essere sfruttate in un evento: compito di Siglacom è porle all'evidenza del cliente e massimizzare le occasioni di ritorno comunicativo e di business.

Definizione marketing personas
L'approccio utilizzato per la realizzazione delle strategie di marketing e delle relative declinazioni web e di comunicazione, si basa sulla definizione dei cosiddetti "user personas", in grado di generare un circolo virtuoso attraverso il quale ottimizzare il ritorno sugli investimenti.
Gli "user personas" sono figure inventate, prototipi, che rappresentano le diverse tipologie di utenti di una determinata azienda. Queste servono da rappresentazioni degli obiettivi e dei comportamenti di gruppi ipotetici di utenti, definiti in base ai modelli di comportamento, alle competenze, alle attitudini e all'ambiente sociale all'interno del quale questi "prototipi" si muovono.
La definizione di questi prototipi è fondamentale per il marketing al fine di comprendere e meglio delineare il tipo di prodotto/servizio che si vuole proporre sul mercato.
L'ambiente sociale web è uno strumento formidabile per l'identificazione delle caratteristiche di questi gruppi di persone, per la sua natura altamente analizzabile a livello di feedback ricevuti, abitudini comportamentali ed esigenze espresse.
Nel modello di sviluppo di una strategia marketing che si basi sul web come punto centrale delle proprie attività, risulta importante declinare questo concetto in un modo flessibile che preveda differenti fasi di sviluppo:
1. identificazione dell'utente/consumatore ideale in base ai desiderata dell'azienda
2. definizione dell'utente/consumatore ideale grazie all'esperienza acquisita in rete dal team di progetto
3. creazione e gestione delle strategie di marketing online e offline
4. analisi ed allineamento costante di questi prototipi in base ai reali feedback che provengono dalla rete e dal mondo esterno

Analisi ed ascolto social network
I Social Media rappresentano un luogo importantissimo per l'ascolto costante dei consumatori, una "piazza" all'interno della quale trovare nuovi spunti e nuove idee per il miglioramento dei propri prodotti e servizi.
I social Media sono uno strumento molto potente ed un luogo altamente "vivo": il loro presidio dunque deve essere gestito con costanza ed attenzione, senza sottovalutarne l'impatto con strategie deboli e marginali.
Le aziende ed i professionisti hanno dunque il dovere di presidiare i Social Network al fine di capire i propri consumatori e, di conseguenza, strutturare le proprie proposte di business.
Con queste finalità si è sviluppato il servizio di Social Media Listening and Intelligence: un servizio che si occupa dell’individuazione dei trend e delle informazioni rilevanti all’interno dei canali Social e che ha lo scopo di fornire nuovi elementi in grado di guidare, o perlomeno influenzare, le scelte strategiche aziendali.
Il Social Media Listening, ovvero l'analisi delle conversazioni digitali sui canali social, fornisce un dato squisitamente qualitativo derivante dall’analisi delle conversazioni digitali che riguardano gli argomenti d’interesse per il Brand e la sua reputazione digitale.
Tutte queste analisi concorrono alla strutturazione di una strategia di comunicazione sia digitale che tradizionale e forniscono un serbatoio continuo di spunti ed idee per il miglioramento del business.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677