Siglacom Club - Edvard Grieg Symphony

24.03.2018

Siglacom Club, in collaborazione con l'Orchestra La Sinfonica Mantovana, invita a rivivere le emozioni dell'evento Edvard Grieg Symphony concerto sinfonico organizzato al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere a favore del Museo Internazionale di Croce Rossa.

Isabella Cavicchini 
Siglacom Club Manager

club@sigla.com
Concerto organizzato a favore del Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere  eseguito dall’Orchestra La Sinfonica Mantovana.

Il programma del Concerto ha proposto due pagine celeberrime del musicista norvegese Grieg: il “Concerto per pianoforte ed Orchestra in La minore (op. 16), nel quale si è esibito come pianista solista il M° Giampaolo Stuani, e il "Peer Gynt" musiche di scena dell’omonima opera teatrale di Ibsen.
 
Il concerto è stato diretto dal M° Luca Bertazzi. Violinista mantovano, da sempre componente del Consiglio Direttivo de “La Sinfonica Mantovana”, ha studiato con il grande M° Franco Claudio Ferrari. Vincitore nel 1985 della terza rassegna nazionale di Quartetto d’Archi a Vittorio Veneto ha frequentato i corsi di Fiesole quindi ha studiato con Norbert Brainin, Piero Farulli, Trio di Trieste, inoltre ha ottenuto tre Diplomi di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena.  Ha al suo attivo numerose esperienze come primo violino di spalla e solista con varie orchestre da camera italiane.  E’ stato per diversi anni Prima Parte nei Virtuosi Italiani. Ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero con formazioni  cameristiche che vanno dal duo all’ottetto e ha inciso dischi in trio e quartetto oltre a registrazioni radio televisive e collaborazioni con celebri cantautori.
Docente della classe di Musica d’Insieme per Strumenti ad Arco  presso il Conservatorio di Mantova, da oltre dieci anni esprime il Suo talento anche come Direttore d’Orchestra.
 
Pianista solista il M° Giampaolo Stuani. Castiglionese, comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e si diploma al Conservatorio di Mantova . Ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento con lode all’Accademia Musicale Pescarese. Vincitore di numerosi Concorsi giovanili, si afferma a livello internazionale vincendo diversi premi, tra i  quali il 1°premio allo “Scottish International Piano Competition” di Glasgow, al “Casella” di Napoli, al “Rina Sala Gallo” di Monza, al ”Brahms” di Poertschach. Ha tenuto recitals in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Cecoslovacchia, Bulgaria, Inghilterra, Stati Uniti, presso importanti associazioni quali l’Auditorium della RAI “G.Verdi” di Milano, la “Wigmore Hall” di Londra, il Teatro di Stato di Praga, il Teatro Comunale di Ferrara, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Teatro Golden di Palermo, la Scala di Milano ed altri.
Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere testimonia le circostanze che, in questi luoghi, ispirarono a Henry Dunant la creazione di quella che oggi è la più grande organizzazione umanitaria internazionale, la Croce Rossa.
Essa nacque nel 1863 a Ginevra, ma fu il risultato di un'idea suggerita al fondatore dalla straordinaria generosità della popolazione di Castiglione nel prestare soccorso a migliaia di feriti della battaglia di Solferino (24 giugno 1859).
Il museo raccoglie documenti e strumentazioni di soccorso che illustrano l'attività dell'Associazione nelle varie epoche storiche, dalla sua nascita ai giorni nostri.

Fonte sito ufficiale: www.micr.it

Progetto di sostegno al Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere

L’idea nasce dalla costatazione che il Museo rappresenta davvero un patrimonio universale di inestimabile valore, in quanto testimonia le circostanze che ispirarono a Henry Dunant la creazione di quella che, ancora oggi, è la più grande organizzazione umanitaria internazionale. In un momento di grandi tensioni politiche, sostenere il Museo significa dimostrare, ancora una volta, che la musica, proprio come la Croce Rossa, supera qualsiasi barriera e confine, fa dimenticare differenze e conflitti, accomuna i popoli, è, in una parola, ambasciatrice di pace.

Il concerto di Castiglione delle Stiviere vuole essere solo il primo passo di un percorso ideale sulle tracce di Henry Dunant, percorso che dovrebbe proseguire a Parigi e terminare a Ginevra, per dare al Museo il risalto e l’importanza che merita anche a livello internazionale

 
“LA SINFONICA MANTOVANA” nasce dalla volontà del M.° Davide Foroni, (che ne è il Presidente e Direttore Artistico) in collaborazione con la dott.ssa Enza Moratti e con il sostegno del Maestro Daniele Braghini, di ricreare, dopo molti anni, un’Orchestra formata da musicisti legati al nostro territorio, in grado di realizzare eventi di altissimo livello qualitativo; un’orchestra degna di una città che ha giustamente conquistato il titolo di "Capitale della Cultura" e di un Teatro con una tradizione veramente importante, come quella che può vantare il Sociale.
L’entusiasmo dei promotori ha immediatamente contagiato un gran numero di musicisti, tutti professionisti con pluriennale esperienza nelle maggiori Orchestre italiane e internazionali, che hanno immediatamente aderito all’iniziativa consapevoli di non entrare a fare parte di UN'Orchestra, ma di creare la LORO Orchestra. 


Fonte sito ufficiale: lasinfonicamantovana.it
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677