Programmatic & AdWords

Campagne programmatiche come acceleratore di visibilità e brand awareness.
Strumenti che mixati in modo corretto con campagne AdWords possono dare ritorno sul business.
Mirco Vanoni - Project Manager
Spesso ci viene chiesto di sviluppare e accelerare le strategie digitali. Due dei principali strumenti per l'accelerazione delle strategie digitali e più conosciuti sono: Programmatic ed AdWords, due strumenti conosciuti e molto distinti tra di loro.
Il Programmatic ci consente di creare per determinati target strategie di comunicazione diverse a seconda delle loro interazioni con lo strumento. Per una corretta strategia di Programmatic è necessario creare innanzitutto una grande analisi e una strategia per individuare correttamente quelli che sono i target e le campagne migliori per ottenere i massimi risultati dall'investimento preposto.
AdWords invece è un uno strumento di advertising che serve a portare gli utenti all'interno del proprio website quindi della propria "casa digitale". Questo tipo di comunicazione pay to click ci consente di recuperare molto traffico di ricerca e quindi di accelerare il processo di indicizzazione dei nostri website e di avere maggiori ritorni economici dagli investimenti.
Attraverso una campagna mirata e ben strutturata siamo in grado di intercettare, attraverso le parole chiave o le reti consentite da google, quegli utenti che sono interessati ai prodotti e servizi che commercializziamo. In questo modo possiamo consentire ai nostri servizi e/o ai nostri prodotti di arrivare prima all'attenzione del consumatore finale.
Programmatic ed AdWords sono due strumenti che ci consentono: Programmatic di amplificare la nostra brand awarness quindi la nostra visibilità e la notorietà del nostro brand; AdWords ci consente di amplificare il traffico in ingresso nei nostri canali digitali consentendo di penetrare più agevolmente e più rapidamente nel mercato di riferimento.

Programmatic ed AdWords: sviluppare ed amplificare campagne di comunicazione strategica in ottica omnichannel

  • Analisi statistiche e feedback della rete
  • Campagne media
  • Campagne programmatic
  • Campagne adwords
  • Creazione e gestione di campagne comunicative omnichannel
  • Social media management
  • Online advertising
Analisi statistiche e feedback della rete
Per monitorare l’andamento del progetto internet, sia website che e-commerce, vengono utilizzati strumenti analitici che consentono di individuare le caratteristiche dei propri utenti, le abitudini di utilizzo, le keyword di riferimento ed inoltre consentono di tarare gli step successivi di progetto grazie ai feedback ricevuti.
La misurazione di questi dati è fondamentale per migliorare costantemente la strategia di e-commerce marketing: per farlo vengono utilizzati gli strumenti analitici di Google (Google Analytics, Google Search Console su tutti), a garanzia di oggettività e comparabilità dei dati.

Online advertising e campagne media
Per parlare di pubblicità online si possono usare diverse terminologie: Online Advertising, Digital Advertising o Web Advertising.
Tutto questo mondo è l'advertising web o pubblicità online: ovvero tutte le attività a pagamento con cui è possibile comunicare sul web. Di questa grande famiglia fanno parte il Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Advertising, banner pubblicitari, ...), il Social Advertising (Facebook Ads, Linkedin Ads, Twitter Ads, ...), le DEM (Direct Email Marketing) ed infine le attività di Native Advertising o pubbliredazionali.

Campagne programmatic
Il Programmatic consente di programmare delle comunicazioni su misura per definiti target di mercato consentendo di costruire comunicazioni di Programmatic Advertising customizzate.
Il Programmatic si avvale di sofisticati algoritmi in grado di analizzare i comportamenti online dei consumatori, estraendo dati in grado di identificare precisi target di interesse in base ai quali è possibile raggiungere con comunicazioni custom specifici segmenti di mercato interessati o potenzialmente interessati ad esserlo. 

Campagne adwords
Google AdWords è una piattaforma pubblicitaria di google che consente di promuovere il proprio website attraverso un posizionamento non organico in specifiche ricerche effettuate dagli utenti su google o nella sua rete affiliata. L'attento studio di una campagna AdWords consente di posizionare il proprio budget sulle keyword più performanti per i propri obiettivi collegandole alle pagine interne al proprio website in grado di rispondere meglio alle esigenze dell'utente consentendo di ottenere una migliore conversione in contatti / acquisti con il medesimo budget pubblicitario.  

Social media management
Il social media mangement intende le attività di gestione di profili, pagine e campagne sui social network e si sviluppa attraverso la definizione degli obiettivi da raggiungere, la creazione di un piano editoriale che serva da cassa di risonanza dei contenuti presenti all'inteno del sito, successivamente occorre creare una community di seguaci grazie alla creazione di contenuti di interesse ed infine occorre fidelizzare e coinvolgere la propria audience al fine da ottenere ritorni di vario genere: notorietà di brand, acquisti o contatti commercialmente rilevanti e/o feedback predittivi su nuove strategie e prodotti.
 

Strategy Lab: business, non semplice digital

Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677