Marketing and Communication Strategy

Approccio omnichannel per sviluppare le leve del marketing digitale e della comunicazione.
La filosofia permission applicata alle più innovative concezioni di marketing 4.0 ed ai suoi KPI.
Sebastiano Tartari - Chief Design Officer Siglacom
Per marketing digitale si intendono una serie di servizi che possono essere messi al servizio delle strategie aziendali, in senso più classico i siti, la costruzione di e-commerce, piuttosto che la promozione sui social network, attività di SEO e di SEO semantico, attività di promozione pubblicitaria quindi di advertising pagato, il famoso "pay per click", tutte queste sono le attività che rientrano all'interno di marketing digitale.

Le attività del marketing digitale sono, in primis, la creazione di siti web, la creazione di e-commerce, specie per gli e-commerce noi riteniamo siano spesso fondamentali come strumento di comunicazione, non come un semplice strumento che genera ritorni economici per l'azienda. Ormai l'utente internet è abituato ad iniziare e spesso concludere un processo di scelta di un prodotto attraverso Internet, ecco che quindi essere trovati e poter comunicare attraverso un e-commerce i propri valori aziendali e le proprie strategie aziendali diventa per l'azienda importante tanto quanto comunicare con un sito web di tipo tradizionale.

Il punto di contatto fondamentale del marketing digitale con il proprio consumatore è il motore di ricerca, per questo ci sono gli approcci che vengono definiti SEO, ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca. La nostra esperienza ci ha consentito di evolverci con questo concetto nell'ottica di un SEO di tipo semantico, questo perché sempre di più gli utenti non cercano delle semplici parole chiave sui motori di ricerca, ma cercano delle soluzioni a delle necessità: queste soluzioni alle necessità devono essere per forza empaticamente raggiunte dal sito e da tutti i concetti che stanno all'interno del sito.

Ecco quindi che la struttura tecnologica dei siti internet che noi andiamo a realizzare serve proprio per mettere all'interno dei motori di ricerca le chiavi semantiche per essere rintracciati e per fare in modo che l'azienda ottenga il massimo dal proprio sforzo comunicativo.

Necessari al raggiungimento di questi obiettivi di SEO semantico sono i contenuti. Ecco perché Siglacom affianca le aziende per la creazione di contenuti, quindi la definizione di piani operativi di produzione di contenuti e di interesse.

Il team Siglacom si mette quindi a disposizione per produrre contenuti di vario genere, che siano questi testuali, che siano video, che siano fotografici a supporto degli obiettivi aziendali e a supporto della strategia di marketing digitale di un'azienda.

Ultimo aspetto del marketing digitale che deve essere presidiato, considerato e gestito è quello dell'advertising on line. Sempre più spesso questo strumento diventa fondamentale per un'azienda per velocizzare tempi di raggiungimento del proprio target di riferimento e anche per ottenere dei feedback importanti per strutturare le strategie aziendali.

Ecco che per noi l'advertising digitale a pagamento diventa quindi non un semplice strumento pubblicitario ma uno strumento di analisi della rete.

Tutte queste attività di marketing digitale devono evolversi nel tempo secondo le strategie comunicative che la Rete abbraccia, e per questo è necessario ed è consigliabile affidarsi ad esperti del settore che abbiano un'esperienza adatta a capire le evoluzioni di tutti questi strumenti. Ed è proprio qui che i team dedicati Siglacom entrano in gioco.

MARKETING AND COMMUNICATION STRATEGY: il digitale come leva dell'approccio omnichannel

  • Seo e seo semantico
  • Sviluppo siti web responsive ed e-commerce
  • Analisi statistiche e feedback della rete
  • Content management
  • Social media management
  • Online advertising
  • Campagne media
SEO e SEO semantico
L’uso del termine SEO è piuttosto vetusto, in quanto si tratta di una sorta di evoluzione del copywriting. L'evoluzione della SEO è quindi in ottica semantica, ovvero connessa al significato complessivo del contenuto, in tutte le sue parti.
La SEO Semantica è lo studio del significato e del rapporto tra i termini presenti nei documenti web scansionabili dai bot dei motori di ricerca. Gli algoritmi semantici creano un modello analitico in grado di individuare un punteggio di pertinenza di un determinato documento per qualsiasi query di ricerca dell’utente.
L'importanza della SEO semantica è che è un'evoluzione in ottica "utente": la volontà è cioè quella di analizzare il testo e valutarne l'efficacia rispetto alle reali necessità e volontà dell'utente, migliorando il posizionamento all'interno dei risultati dei motori di ricerca e sposando un'ottica umana, che segua cioè i dettami del marketing H2H (Human to Human).

Sviluppo siti web responsive ed e-commerce
Per avere successo nella vendita online non bastano soltanto le tipiche 4P del marketing (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione), ma è necessario infondere e conquistare la fiducia del cliente. L’ostacolo della distanza e della mancanza di un approccio diretto tra venditore e consumatore, viene affrontato realizzando siti e-commerce semplici, veloci e cross-device.
Per ottenere un'usabilità cross-device la piattaforma di sviluppo garantisce il miglior design responsive, che consente alle pagine web di adattarsi automaticamente alla risoluzione dello schermo dell’utente, rendendo tutti i contenuti accessibili e la navigazione veloce e intuitiva da qualsiasi dispositivo.
I nostri siti ed e-commerce supportano più lingue e più mercati di riferimento: grazie ai tag consigliati da Google difatti, è possibile non solo strutturare contenuti e cataloghi differenziati per mercato e lingua, ma è possibile anche indirizzare specificamente l'indicizzazione su particolari nazioni.

Analisi statistiche e feedback della rete
Per monitorare l’andamento del progetto internet, sia website che e-commerce, vengono utilizzati strumenti analitici che consentono di individuare le caratteristiche dei propri utenti, le abitudini di utilizzo, le keyword di riferimento ed inoltre consentono di tarare gli step successivi di progetto grazie ai feedback ricevuti.
La misurazione di questi dati è fondamentale per migliorare costantemente la strategia di e-commerce marketing: per farlo vengono utilizzati gli strumenti analitici di Google (Google Analytics, Google Search Console su tutti), a garanzia di oggettività e comparabilità dei dati.

Content management
Il Content Managament, la gestione dei contenuti, è l’insieme dell’attività che coinvolge la comunicazione sul sito internet. Le attività di content management comprendono la scrittura dei testi in fase di start up di progetto, l’organizzazione dei contenuti, l’architettura delle informazioni, l’ottimizzazione di aspetti grafici e visivi, l’aggiornamento, l’organizzazione della redazione, fino alla gestione autonoma del cliente del proprio sito attraverso aree di amministrazione dedicate ed ottimizzate cross-device (Content Management System).

Social media management
Il social media mangement intende le attività di gestione di profili, pagine e campagne sui social network e si sviluppa attraverso la definizione degli obiettivi da raggiungere, la creazione di un piano editoriale che serva da cassa di risonanza dei contenuti presenti all'inteno del sito, successivamente occorre creare una community di seguaci grazie alla creazione di contenuti di interesse ed infine occorre fidelizzare e coinvolgere la propria audience al fine da ottenere ritorni di vario genere: notorietà di brand, acquisti o contatti commercialmente rilevanti e/o feedback predittivi su nuove strategie e prodotti.

Online advertising e campagne media
Per parlare di pubblicità online si possono usare diverse terminologie: Online Advertising, Digital Advertising o Web Advertising.
Tutto questo mondo è l'advertising web o pubblicità online: ovvero tutte le attività a pagamento con cui è possibile comunicare sul web. Di questa grande famiglia fanno parte il Search Engine Advertising (Google AdWords, Bing Advertising, banner pubblicitari, ...), il Social Advertising (Facebook Ads, Linkedin Ads, Twitter Ads, ...), le DEM (Direct Email Marketing) ed infine le attività di Native Advertising o pubbliredazionali.

Siglacom - Highlights

Progetti - TEC Eurolab directory

Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677