La Signora Scottona

La Signora Scottona
www.lasignorascottona.it

L'azienda Martani rappresenta una realtà italiana di nicchia nel panorama dell'allevamento di bovini da carne, in quanto alleva esclusivamente scottone Charolaise di cui segue in modo attento e preciso ogni processo di crescita e si occupa in autonomia dell'alimentazione delle bovine, con alimenti prodotti esclusivamente in azienda attraverso la coltivazione dei propri terreni.
La scottona Charolaise è una razza docile e mansueta originaria del Messico Centrale Francese, le cui carni sono apprezzate in tutto il mondo per il loro gusto equilibrato e la fibra muscolare gentile.

L'alimentazione delle bovine è al centro dell'attenzione dell'azienda Martani che parte dal principio che “l'alimentazione è alla base della nostra salute”. Questo principio è valido anche per gli animali.

Le scottone mangiano prevalentemente foraggi. In questo l'azienda agricola Martani vuole assecondare la naturale propensione dei ruminanti allo sfruttamento di tali alimenti.
Per questo motivo, dopo anni di studi e sperimentazioni condotte direttamente sui terreni aziendali, si è giunti ad un mix di essenze graminacee e leguminose che più si adattano alle esigenze delle scottone.

Un altro aspetto fondamentale dell'allevamento delle scottone è la piena autosufficienza alimentare dell'azienda Martani. L'azienda quindi ha il pieno controllo della dieta giornaliera del bestiame che è alimentato esclusivamente con alimenti prodotti e ottenuti dalla coltivazione dei terreni propri dell'azienda agricola. Nessun mangime è acquistato all'esterno dell'azienda e le bovine si alimentano esclusivamente con il mix di essente graminacee e leguminose prodotte in azienda ottenute dai foraggi e dai legumi coltivati sui terreni di proprietà.

Si crea un perfetto equilibrio fra due realtà: la coltivazione dei campi con la relativa produzione e l’allevamento del bestiame. I campi forniscono gli alimenti agli animali, la stalla restituisce letame e liquame per la concimazione dei terreni. Questa gestione comporta una minore richiesta di chimica di sintesi: meno concimi, meno fitofarmaci, più pratiche agronomiche naturali.

La carne delle scottone allevate dall’azienda Martani è una carne italiana di ottima qualità e genuina che può essere acquistata contattando direttamente l’azienda oppure presso le macellerie e i banchi di supermercati partner.
E’ possibile richiedere la fornitura di carne e contattare l’azienda per qualsiasi richiesta d’informazioni.