Grana Padano
My Digital CookBook

Sigla.com | GranaPadano.it

Elena Lucchini, Project Manager
Come aumentare l’interattività tra utenti e sito, migliorare l’usabilità, e soprattutto fare in modo di convergere l’esperienza fisica con quella virtuale?

Queste sono le domande da cui siamo partiti per elaborare strategie di ottimizzazione del progetto Granapadano.it, migliorare quindi l’usabilità degli utenti, la loro navigazione, e quindi fare in modo che il sito converta maggiormente.

Per il brand Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, siamo partiti da un’analisi sui trend di interesse e di comportamento degli utenti che navigano abitualmente sul sito, e abbiamo dedotto che il maggior interesse verte sul mondo di Grana Padano nelle ricette.

Il mondo di Grana Padano nelle ricette è stato affrontato ampiamente sul sito e abbiamo anche ottimizzato la ricerca tramite l’implementazione di filtri.

La volontà di trasformare un’esperienza fisica e concreta quello che invece è virtuale ha spinto il team Siglacom a voler ideare uno strumento che valorizzasse ancora di più la percezione delle ricette sul sito. Abbiamo ideato un plugin di download ricette che le trasformi in schede che possono comporre un quaderno, come se fosse un vero e proprio ricettario.


La tendenza sempre più diffusa delle persone che navigano sui siti attraverso il loro smartphone ci ha portato a potenziare lo strumento delle ricette in una visualizzazione “mobile-friendly”, con un’interfaccia che sia altamente intuitiva e che abbia un layout fresco e di impatto grafico.
Al cuore del percorso di navigazione e sulla scheda di ogni ricetta rimane ben evidente il logo Grana Padano, una strategia grafica che permette di aumentare la brand awareness.

Al fine di aumentare sempre di più l’interattività tra gli utenti e il sito e di creare una multicanalità tra sito, video e cartaceo, abbiamo optato l’inserimento su ogni scheda ricetta di un QR code.

Giocando sulle immagini di impatto, sui bottoni e sul QR code, tutti elementi che semplificano l’esperienza di navigazione degli utenti sul sito, vogliamo coinvolgere le persone in un'esperienza immersiva che li connetta maggiormente con il loro amato brand.

 
La volontà di mettere sempre più in relazione il brand Grana Padano con il suo target di riferimento è il cuore pulsante delle strategie di ottimizzazione e di sviluppo del progetto Granapadano.it. Dall’analisi dell’interazione tra utenti e sito, emerge che le ricette con Grana Padano sono i contenuti che riscuotono il maggior interesse. 

Al fine di dedicare più attenzione alle necessità del target finale, il team Siglacom ha progettato uno strumento che consente di scaricare le ricette e trasformarle in schede che possono comporre un ricettario.
La facile fruibilità e la multicanalità di questo strumento rendere più interattiva e multicanale l’esperienza di navigazione su Granapadano.it


Project Management Siglacom

Caratteristiche: sviluppo strategia digitale / strategia valorizzazione asset / brand communication / definizione target e stakeholder
Team: Project manager / Strategist / Digital architect
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677