Design & Creativity

Approccio strategico e strutturato alla produzione creativa e di design.
La gestione dell'omni-canalità in tutti i suoi aspetti per ottenere il massimo per il brand.
Cristian Bertazzoni - Art Director
Per un designer è importante trovare principalmente delle fonti di ispirazione e soprattutto conoscere il più possibile della cultura e di tutto quello che lo circonda. Un designer informato, un designer che conosce tante cose, anche apparentemente quelle più insignificanti, ma interessarsi alle cose, essere curiosi e trovare delle fonti di ispirazione, è probabilmente uno degli skill e delle cose più importanti per un web designer ed un art director.
Il semplice guardarsi attorno, trarre ispirazione dalla natura, dai colori, dalle sue forme geometriche, che poi vengono trasferite ai progetti, dalle sue forme elementari dai paesaggi, da quello che ti trasmettono: tutto questo è un modo per ricavare idee, per trovare in se stessi, quello stimolo, quell'idea, quello spunto per completare un progetto e per trovare quindi un'idea vincente.
Penso che le attitudini artistiche, la voglia di interessarsi a determinate discipline, sia fondamentale e questo fa parte anche un po' del carattere, ma è altresi importante studiare, dedicarsi e avere tanta costanza nel voler crescere ed imparare tante cose, ripeto non solo in merito strettamente al proprio lavoro, ma anche in altri ambiti.
Un art director, secondo me, deve sapere assolutamente relazionarsi con i propri colleghi e con gli altri web designer, per costruire un team capace di lavorare insieme. L'art director dovrebbe avere quello skill di riuscire ad infondere entusiasmo, voglia di fare, voglia di scoprire, voglia di trovare nuove idee creative.
Questa è una cosa che non è affatto semplice, perchè riuscire ad intonare tanti pezzi, che di per sè sono buoni, ma che messi insieme creano un concerto che non sempre è facile da gestire.

DESIGN & CREATIVITY: creatività ed approccio integrato

  • usabilità web
  • disegno loghi
  • creazione ed impaginazione brochure cartacee
  • disegno grafiche stand fieristici
  • realizzazione concept layout espositivi
  • label e packaging design (realizzazione packaging prodotti e food, etichette alimentari, confezioni e scatole)
  • realizzazione immagine coordinata
  • disegno affissioni
  • disegno grafica totem
  • realizzazione insegne

Usabilità Web
L’usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende “facile” da navigare e usare. L'usabilità del web è in continua evoluzione, a causa degli upgrade tecnologici dei device attraverso cui si può usufruire del web: dai desktop alle smart tv, dai tablet agli smartphone ogni spazio ed ogni differente modalità di interazione deve essere progettato per adeguarsi al meglio alle necessità dell'utente. La persona è sempre al centro degli sviluppi di usabilità, così da minimizzare lo sforzo cognitivo necessario per "usare" un sito e, di conseguenza, aumentare le opportunità di contatto e di ritorno sull'investimento.

Realizzazione e disegno loghi
Progettazione, ideazione e creazione del logo aziendale e della grafica coordinata, in grado di definire e rendere riconoscibile l'identità aziendale ed i suoi valori.
Il disegno del logo è solo il primo tassello da cui far nascere tutta la comunicazione aziendale, per questo motivo non è la fantasia a guidare le nostre realizzazioni, ma l'ascolto del cliente, la comprensione della sua essenza e l'attenzione alla generazione di valore e, di conseguenza, di business.

Grafica tradizionale
Lo studio grafico consente la declinazione e creazione dell'identità aziendale su tutti i mezzi di comunicazione tradizionale, dai totem alle insegne, dal packaging alle shopper, fino ai biglietti da visita ed agli stand fieristici.

Realizzazione concept layout espositivi
Progettazione e realizzazione dei layout e della grafica degli stand per eventi, fiere ed esposizioni. Per progettare uno stand fieristico occorre non solo mantenere la comunicazione coordinata, ma vanno studiati gli aspetti strategici legati ai modi in cui si intende sfruttare commercialmente uno spazio: per questo motivo un project and strategy manager affianca sempre il reparto grafico e creativo, così da monitorare gli sviluppi e, in sinergia con il Cliente, realizzare il layout più efficace.

Label e packaging design
Il design del packaging, del prodotto e delle etichette deve rispondere alle esigenze sia dell'azienda, che del consumatore, sempre più attento alle necessità di gratificazione sensoriale ed emotiva derivanti dall’acquisto e dall’utilizzo dei beni di consumo. Il design del packaging è uno strumento importantissimo per accrescere la visibilità e notorietà del brand, in sinergia con le strategie di comunicazione globali.

Siglacom - Highlights

Progetti - auto moto

Progetti - food

Progetti - sport

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
0376 291677