Conclusioni

Quanto riportato all'interno di tale documento deve essere approcciato sulla base della consapevolezza dell'odierno panorama Social e dei suoi attuali utilizzi e schemi di fruizione. A tal proposito sarà strategicamente fondamentale attenersi a tutti gli aggiornamenti del caso e approfondire costantemente questo argomento adeguando le Best Practice oggi suggerite, sia a livello di Profili che di Matrici Comunicative da attuare all'interno dei Post, mantenendo un coerente allineamento agli sviluppi che seguiranno nel panorama Digitale.

Riassumendo al massimo quanto appena stilato nel presente allegato, le regole per performare sui Social sono 3: COSTANZA, CONTENUTI DI VALORE, INTERAZIONE.
È importante garantire almeno 1 contenuto alla settimana, rispondendo a quello che il cliente vuole, mettendosi nei suoi panni e ascoltando attivamente quello di cui ha veramente bisogno, costruendo una relazione, commentando anche sui profili altrui, che hanno una buona e grande base follower nel loro settore di pertinenza. Per avere risultati sui social bisogna lavorare duramente e con costanza, modulando i Post, a livello di immagini, di contenuti testuali e parlati.

Possiamo considerare l'attività Social a tutti gli effetti un lavoro a sé, che impone di raccontare ed interagire continuamente e direttamente, generando valore; non bisogna dimenticare di dare sempre qualche consiglio o fare mini-training, inoltre ogni volta che viene pubblicato un Post suggerire alla propria rete in particolare i dipendenti, di cliccare "Consiglia" o "Like" (pollice in su).

Altrettanto necessario è condividere i Post pubblicati, eventualmente taggando, solo quando necessario e con la dovuta pertinenza, specifiche persone magari aggiungendo un proprio commento personale ed esprimendo concetti, esempi o pareri a rinforzo di quanto pubblicato.

È altresì vero che la regola principale e più importante da tenere a mente che sui Social il concetto di "TEMPO AL TEMPO" è una delle Basi imprescindibili per un corretto approccio e per una gestione efficace della comunicazione e delle attività di pubblicazione.
Per ottenere risultati bisogna continuare con costanza e qualità per molto tempo, e se i risultati non arrivano immediatamente non bisogna scoraggiarsi, bensì è opportuno perseverare e controllare sempre gli "Insight" (tutte le statistiche dell'Account) e modificare la strategia di conseguenza.

Ricordiamo inoltre che in primis c'è da investire tempo e qualità anche e soprattutto sul sito. A tal proposito ricordiamo che il posizionamento che il Sito Internet Aziendale raggiunge sul Web è certamente durevole nel tempo, mentre sui Social il panorama è in costante mutazione, in quanto soggetto al costante cambio di algoritmi, i quali come detto, assieme al continuo mutare degli schemi di fruizione e dei Trend, impongo una grande reattività e capacità di adattamento.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677