Business Development

Lavoriamo con aziende di tantissimi settori merceologici e per questo siamo in grado di comprendere le specifiche sfide digitali che le imprese devono affrontare.
Le nostre persone e soluzioni sono orientate verso il superamento di queste sfide così da massimizzare il ritorno del vostro investimento nel digitale.
Sebastiano Tartari - Chief Design Officer
Il servizio di Consulenza Strategica è il servizio più importante che Siglacom dà ai propri Clienti.
La principale delle azioni che devono essere fatte è quella di individuare gli obiettivi e da li declinare una strategia. Per questo "consulenza", perchè è una consulenza che deve portare a definire una strategia di medio-lungo periodo.

Servizio di Consulenza Strategica significa mettere a disposizione dei nostri Clienti un team di professionisti in grado di definire, insieme, gli obiettivi, definire una scaletta per raggiungere questi obiettivi e, di conseguenza, andare a delineare quella che è la strategia complessiva.
Una volta individuate e definite le strategie al servizio degli obiettivi aziendali, si declinano poi delle attività strategiche.

I principali sono quelli della brand strategy ovvero della definizione della strategia di brand complessiva ed a tutto tondo, definizione di quali sono i corretti sistemi per presentare un brand, definire la brand architecture, ovvero la struttura di brand all'interno di un'azienda.
la digital transformation e gli strumenti digital
I nostri professionisti si mettono proprio al fianco delle risorse interne aziendali per guidarle in un processo che non sempre è semplice e lineare, ovvero il processo attraverso il quale tutte le risorse aziendali, le più importanti, le più rappresentative dell'azienda, imparano a rapportarsi al web come strumento principe di tutto quello che è la comunicazione aziendale.
Il cambio di mentalità aziendale che vede poi in internet la ragione ed il sistema migliore per comunicare, viene poi declinato in tutti quelli che sono gli aspetti fondamentali dell'internet di oggi, quindi non solo il sito web, ma anche il disegno del logo e del brand, che devono essere di impatto e quindi devono essere memorabili per il consumatore finale, l'analisi ed il monitoraggio dei social network, quindi la definizione delle strategie comunicative che devono essere declinate in modo corretto rispetto al social network di pertinenza.

Poi via via andando sempre più nello specifico di quella che è una strategia di comunicazione, quindi ad esempio la definizione di quelle che vengono dette le "marketing personas" ovvero i soggetti tipo attraverso cui l'azienda deve andare a colpire i propri target di riferimento reali.
Quindi anche la pianificazione di eventi.
Per quanto riguarda gli eventi in particolare, non è tanto, ancora una volta, il "cosa fare" al'interno di un evento, ma è lo studiare l'evento in modo tale che si riesca, tramite l'evento, a raggiungere gli obiettivi di comunicazione aziendali e gli obiettivi di business aziendali.

il processo di consulenza
Il processo di consulenza si sviluppa necessariamente per tappe.
In sostanza il nostro obiettivo finale è quello di arrivare ad un momento in cui non esiste più un "voi" ed un "noi", ma esiste un "noi" intero, unico, che guida e gestisce tutti i processi di comunicazione e di business che l'azienda intende portare avanti.
Questa diciamo è la ricetta, è l'ingrediente segreto per riuscire ad avere strategie vincenti nel medio e lungo periodo.

BUSINESS DEVELOPMENT: essere al fianco dei nostri partner e far crescere il business

  • Coordinamento risorse umane aziendali e digital transformation
  • Costruzione e gestione di una strategia di brand
  • Creazione e gestione di una brand architecture
  • Gestione e coordinamento strategie per i social network
  • Pianificazione strategica eventi
  • Definizione marketing personas
  • Analisi ed ascolto social network
Coordinamento risorse umane aziendali e digital transformation
Comunicare correttamente in internet e sfruttare tutte le chance che questo mondo mette a disposizione deriva da un cambio di mentalità aziendale.
Diventa necessario "entrare in internet" ovvero pensare a tutto ciò che avviene in azienda in ottica web.
Il web deve essere vissuto da tutte le risorse interne, coinvolte nel processo di creazione del valore aziendale, come una risorsa inesauribile di opportunità per aumentare il valore del brand, generare nuove occasioni di business, coinvolgere i propri target potenziali.
Il team Siglacom supporta le aziende in questa transizione, aiutando tutti i protagonisti a mantenere il focus sugli obiettivi definiti e stimolando il giusto grado di partecipazione ed entusiasmo, nonchè trovando il giusto equilibrio tra le spinte divergenti interne ed esterne l'azienda.
Questo compito è l'essenza del project management di alto livello.

Costruzione e gestione di una strategia di brand
Il team Siglacom è in grado di supportare i clienti nella costruzione e gestione di una strategia di brand efficace.
Le strategie di branding o strategie di marca sono il cuore dell'attività di marketing.
Spesso nelle aziende italiane si riscontra un limite nello sviluppare una strategia di marca (o strategia di brand) a causa di una tradizione comunicativa che si concentra sulle novità di prodotto in senso tecnico e/o di innovazione tecnologica.
L'eccellenza italiana nella creazione di prodotti di alto livello in passato ha difeso le aziende dalla concorrenza e questo ha portato un disinteresse nel rafforzamento del brand e nelle strategie che vedono il brand al centro della comunicazione.
I consulenti strategici Siglacom sono in grado di accompagnare le aziende ed i loro staff alla corretta impostazione e gestione di strategie di brand efficaci.
Il percorso di creazione e gestione di una strategia di brand consiste innanzitutto nella chiara definizione degli obiettivi dell'azienda in termini di posizionamento sul mercato dei propri prodotti/servizi, target di riferimento e visione di medio periodo.
Su queste basi vengono costruite le strategie per la corretta definizione del brand, che spesso si concretizza anche in un nuovo disegno del logo e del claim aziendali, per la sua promozione sui differenti supporti media (web, carta, tv e radio) e per il controllo dell'andamento nel tempo.
Avere una chiara strategia di brand ed affidarsi a consulenti in grado di coordinare e realizzare tutte le attività necessarie, è fondamentale anche per aprire nuove opportunità di mercato ed affacciarsi in nicchie nuove ed all'estero.

Creazione e gestione di una brand architechture
Per le aziende spesso si riscontra anche la necessità di organizzare e gestire un'architettura di brand efficace.
La brand architecture è la struttura dei brand all'interno dell'organizzazione e rappresenta  la relazione tra i brand di una stessa azienda.
Gestendo correttamente la brand architecture (brand management) si riesce a presidiare il mercato nel migliore dei modi, evitando cannibalizzazione tra i brand e costruendo un'ottima struttura in grado di abbracciare le differenti esigenze dei target.
La corretta struttura dell'architettura dei brand deriva da una oculata creazione e gestione della brand identity ed è in grado di aumentare le quote di mercato dell'azienda.

Gestione e coordinamento strategie per i social network
La comunicazione sui social network è oggi fondamentale per ogni tipo di azienda. Questo perchè ogni azienda oggi grazie a internet, al proprio sito web ed ai social network è un "media" ovvero un produttore e, potenzialmente, divulgatore di contenuti.
I social network sono il catalizzatore dei target potenziali delle aziende e devono essere presidiati e gestiti nel migliore dei modi: i social possono essere un megafono di quanto un'azienda fa ed è sul mercato.
I social network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, perché stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti.
Diventa quindi imprescindibile gestire strategicamente ed operativamente al meglio la presenza di un'azienda sui social network con un approccio che vada oltre la semplice apertura di una pagina Facebook o di un profilo Instagram, attraverso l'ideazione di una strategia ben calibrata ed un piano editoriale efficace.
L'approccio ai social network deve quindi prevedere lo studio del linguaggio proprio del social, la produzione di contenuti studiati per rispondere ad obiettivi specifici ed il monitoraggio costante delle evoluzioni continue che i social hanno sia tecnicamente che, soprattutto, comunicativamente.
La comunicazione sui social network ha delle proprie regole ed ogni social media manager deve sapere e saper gestire le regole comunicative specifiche di ogni social network, sia questo Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, ecc.
Così gestiti i social network possono diventare una fonte di grandi opportunità per l'azienda ed i suoi brand, sia come ascolto della propria base di clienti target, che come strumento per la generazione di ritorno sugli investimenti.
Pubblicare contenuti di interesse e ben inseriti all'interno di un piano comuncativo, serve per aumentare l'engagement nei propri follower (oltre che ad aumentarne qualità e quantità). Questo aumento dell'engagement, della partecipazione, consente di aumentare il numero di interazioni e di feedback da parte dei propri utenti ed avere molto più materiale per fare analisi ed orientare le proprie strategie.
L'aumento della qualità e quantità dei follower consente inoltre un monitoraggio costante dei desiderata dei propri potenziali clienti, oltre che servire per una migliore gestione della customer care.

Pianificazione strategica eventi
In Siglacom si parla di pianificazione strategica degli eventi per identificare l'importanza della definizione degli obiettivi strategici che devono governare la creazione o la partecipazione di un'azienda ad un evento.
L'evento è uno strumento di esposizione dei valori aziendali molto forte e per questo va gestito e pianificato nei dettagli per assicurarsi sia l'efficacia che la correttezza di questa comunicazione.
I professionisti del team Siglacom affiancano il cliente proprio nella gestione dei dettagli che garantiscono il successo di un evento per i fini che l'azienda si pone: raggiungimento dei target, cura dei target, valorizzazione delle business relations e promozione delle attività di co-marketing.
Dall'invito ai ringraziamenti finali sono decine le opportunità che devono essere sfruttate in un evento: compito di Siglacom è porle all'evidenza del cliente e massimizzare le occasioni di ritorno comunicativo e di business.

Definizione marketing personas
L'approccio utilizzato per la realizzazione delle strategie di marketing e delle relative declinazioni web e di comunicazione, si basa sulla definizione dei cosiddetti "user personas", in grado di generare un circolo virtuoso attraverso il quale ottimizzare il ritorno sugli investimenti.
Gli "user personas" sono figure inventate, prototipi, che rappresentano le diverse tipologie di utenti di una determinata azienda. Queste servono da rappresentazioni degli obiettivi e dei comportamenti di gruppi ipotetici di utenti, definiti in base ai modelli di comportamento, alle competenze, alle attitudini e all'ambiente sociale all'interno del quale questi "prototipi" si muovono.
La definizione di questi prototipi è fondamentale per il marketing al fine di comprendere e meglio delineare il tipo di prodotto/servizio che si vuole proporre sul mercato.
L'ambiente sociale web è uno strumento formidabile per l'identificazione delle caratteristiche di questi gruppi di persone, per la sua natura altamente analizzabile a livello di feedback ricevuti, abitudini comportamentali ed esigenze espresse.
Nel modello di sviluppo di una strategia marketing che si basi sul web come punto centrale delle proprie attività, risulta importante declinare questo concetto in un modo flessibile che preveda differenti fasi di sviluppo:
1. identificazione dell'utente/consumatore ideale in base ai desiderata dell'azienda
2. definizione dell'utente/consumatore ideale grazie all'esperienza acquisita in rete dal team di progetto
3. creazione e gestione delle strategie di marketing online e offline
4. analisi ed allineamento costante di questi prototipi in base ai reali feedback che provengono dalla rete e dal mondo esterno

Analisi ed ascolto social network
I Social Media rappresentano un luogo importantissimo per l'ascolto costante dei consumatori, una "piazza" all'interno della quale trovare nuovi spunti e nuove idee per il miglioramento dei propri prodotti e servizi.
I social Media sono uno strumento molto potente ed un luogo altamente "vivo": il loro presidio dunque deve essere gestito con costanza ed attenzione, senza sottovalutarne l'impatto con strategie deboli e marginali.
Le aziende ed i professionisti hanno dunque il dovere di presidiare i Social Network al fine di capire i propri consumatori e, di conseguenza, strutturare le proprie proposte di business.
Con queste finalità si è sviluppato il servizio di Social Media Listening and Intelligence: un servizio che si occupa dell’individuazione dei trend e delle informazioni rilevanti all’interno dei canali Social e che ha lo scopo di fornire nuovi elementi in grado di guidare, o perlomeno influenzare, le scelte strategiche aziendali.
Il Social Media Listening, ovvero l'analisi delle conversazioni digitali sui canali social, fornisce un dato squisitamente qualitativo derivante dall’analisi delle conversazioni digitali che riguardano gli argomenti d’interesse per il Brand e la sua reputazione digitale.
Tutte queste analisi concorrono alla strutturazione di una strategia di comunicazione sia digitale che tradizionale e forniscono un serbatoio continuo di spunti ed idee per il miglioramento del business.

Siglacom - Highlights

Progetti - moda

Progetti - sport

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
0376 291677