Brand Building

Lo sviluppo del brand come pietra angolare della strategia di business.
Strutturare una brand strategy in grado di dare forma e chiarezza ai propri obiettivi e mission aziendali.
 
Mirco Vanoni - Project Manager
Sempre più spesso gli imprenditori ci chiedono di accompagnarli nel processo di sviluppo dei loro nuovi progetti imprenditoriali, quindi delle cosiddette startup.
Il primo passo fondamentale è la creazione del brand, cioè la creazione del marchio e di una serie di valori che identificano le caratteristiche del prodotto servizio che viene offerto.
Il primo passo nella creazione di un nuovo brand passa attraverso un’analisi approfondita del marketing mix, quindi delle leve di marketing presenti all'interno del prodotto/servizio offerto, al fine di estrarre quelle che sono le caratteristiche distintive per riprodurle all'interno di tutti i valori della marca.
Il secondo passo è lo sviluppo e la scelta del naming. Il naming deve essere scelto in base a delle caratteristiche ben precise che identifichino a pieno il prodotto/servizio offerto e gli aspetti di targeting e di pubblico con il quale si vuole comunicare
In alcuni casi si aggiunge al naming il così detto payoff, un rafforzativo, una frase breve che rafforza i valori del brand per incidere maggiormente sul profilo della comunicazione del proprio brand.
Il terzo passo è la definizione della sua personalità, quindi la costruzione del font, che deve anche in questo caso esprimere a pieno le caratteristiche di brand identity e rappresentare la categoria merceologica o il prodotto servizio offerto.
Il quarto passo è la definizione della caratteristica distintiva del brand e quindi la sua identificazione visiva, attraverso la selezione del colore. Il colore deve essere ponderato sul brand e quindi deve rispecchiarne il posizionamento. Per esempio, per un’azienda di consulenza aziendale il colore richiesto sarà di tipo istituzionale e quindi andrà scelto in una delle sue sfumature, che lo rendono distintivo e unico nel suo genere.
In fine l’ultima fase consiste nella realizzazione della guida all'uso del logo, che va a declinare il logo in tutte le sue forme che vanno dalla carta stampata fino alla forma digitale. In questo modo si verifica la comunicazione del logo e di tutte le sue caratteristiche distintive, assicurando una comunicazione univoca che rappresenti a pieno i valori del proprio brand.

BRAND BUILDING: accompagnare le iniziative imprenditoriali nella creazione e sviluppo del proprio progetto aziendale

Nello Sviluppo delle nuove iniziative imprenditoriali il primo passo coincide con la creazione della nuova marca con il relativo marchio annesso.

Questa è spesso il passaggio più delicato dell'intero comparto strategico che influirà in maniera determinante nello sviluppo del nuovo brand, per questa ragione è importante porre molta attenzione nella creazione dei nuovi marchi evitando cosi scelte dettate da fattori esterni che influenzeranno pesantemente il risultato delle iniziative imprenditoriali future.

Per questo motivo è importante affidarsi ad un processo strutturato che tenga conto di tutte le variabili che possono influenzare nel presente e nel futuro le performance della nuova iniziativa imprenditoriale.
Il processo che porta alla creazione di un nuovo brand è molto articolato e passa sempre attraverso analisi accurate svolte al fine di arrivare alla creazione di un nuovo brand che abbia ben definito il proprio patrimonio di valori attraverso la propria brand identity che potrà cosi essere sviluppata ed amplificata con le strategia di branding annesse. 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
0376 291677